Avete mai provato la marmellata di zucca? E’ ottima spalmata sul pane o da abbinare ai formaggi. Ecco la ricetta!
La ricetta della marmellata di zucca è una preparazione che può tornarvi utile in questo periodo, se vi piace la zucca e soprattutto se ne avete molta a disposizione e non sapete più come consumarla. Alla fine otterrete una marmellata dal gusto dolce e ideale da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o per farcire torte o crostate.
Questa confettura, inoltre, è davvero molto versatile: potete insaporirla con cannella in polvere o con del peperoncino tritato. Perché non provare anche ad abbinarla ad un bel tagliere di formaggi saporiti?
Preparazione della marmellata di zucca
- Iniziate privando la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti in modo da ricavare la quantità di polpa necessaria.
- Tagliate tutta la polpa a dadini e mettetela in una casseruola capiente. Aggiungete lo zucchero, l’acqua, mescolate e coprite con il coperchio.
- Fate cuocere a fiamma media almeno per 20 minuti poi frullate il composto ottenuto con un mixer ad immersione.
- A questo punto potete verificare lo stato di cottura della marmellata: fate cadere un cucchiaino di composto su di un piattino, aspettate che si raffreddi e inclinate il piatto.
- Se la marmellata non cola è pronta. In alternativa potete proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
- Trasferite la marmellata in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre i barattoli in dispensa.
Preparazione della marmellata di zucca con il Bimby
- Mettete la polpa della zucca già pulita e tagliata a dadini all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero, mescolate fate riposare per 10/12 ore in frigorifero.
- Trascorso questo tempo versate la polpa di zucca, lo zucchero e l’eventuale liquido formatosi direttamente nel boccale del Bimby.
- Fate cuocere a 100°C, velocità 2 per 40 minuti poi frullate per 10 secondi a velocità 4. Distribuite la marmellata in barattoli di vetro già sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete.
- Lasciate i barattoli in questa posizione fino a quando non saranno completamente freddi in modo che si formi il sottovuoto poi mettete in dispensa.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di pesche.